Cerca
se non trovi quello che desideri con la ricerca veloce, premi il tasto "Avvia"
Il tuo profilo attuale:

Antipasti classici

Benvenuti nella sezione dedicata agli antipasti classici, un viaggio culinario attraverso i sapori tradizionali e intramontabili dell’arte dell’antipasto.

Qui troverete una raccolta di ricette che celebra i piaceri semplici e raffinati dell’aperitivo, dalle bruschette fragranti alle sfiziosità della cucina mediterranea.

Preparatevi a deliziare il palato con antipasti che incarnano l’autenticità delle tradizioni culinarie, offrendovi un assaggio irresistibile della cucina più amata e celebrata.

Che sia per un incontro informale con amici o per un’elegante cena, queste ricette vi conquisteranno con il loro gusto autentico e la loro semplice raffinatezza. Buon appetito!

Crocchè di patate

I crocchè di patate sono un piatto tipico della cucina italiana a base di patate lesse e uova e ripieni di mozzarella filante. I crocchè vengono impanati e fritti e sono un piatto molto amato dai bambini.
Sono un ottimo piatto unico ma possono essere serviti anche come antipasto sfizioso. Esistono diverse varianti della ricetta che prevedono l’aggiunta di prosciutto cotto, funghi o piselli. Io vi dò la ricetta classica dei crocchè, voi la potete arricchire come preferite.

Leggi altro…

...mostra altro

Frittata di asparagi

La frittata è un secondo piatto semplice a base di uova sbattute e cotta in padella o al forno. La frittata di asparagi è un piatto primaverile molto saporito e delicato che richiede poco tempo, può essere preparata in anticipo perchè come tutte le frittate è ottima anche fredda e può essere servita come secondo piatto o tagliata a quadratini e servita come antipasto.

Leggi altro…

...mostra altro

Vol au vent al prosciutto

I vol au vent al prosciutto sono dei cestini di pasta sfoglia molto gustosi farciti con una delicata mousse di prosciutto cotto che rende questi finger food molto stuzzicanti e appetitosi, piacciono tanto ai bambini e sono l’ideale per una festa di compleanno.
Visto che San Valentino si avvicina potete proporre questi vol au vent, a forma di cuore naturalmente, come stuzzichini simpatici prima di una cenetta romantica.

Leggi altro…

...mostra altro

Frittelle di pasta lievitata con gamberetti

Le frittelle di pasta lievitata sono un’idea stuzzicante per un buffet, un’aperitivo o un’antipasto sfizioso. Queste frittelle vengono preparate con ingredienti semplici come acqua, farina, sale e lievito a cui si aggiunge il condimento che si preferisce, nel nostro caso i gamberetti. Le frittelle di pasta lievitata sono molto semplici da preparare e vanno gustate calde per apprezzare al meglio l’involucro croccante che racchiude un interno morbido e gustoso….

Leggi altro…

...mostra altro

Cotechino con le lenticchie

Il cotechino con le lenticchie è una ricetta classica tipica delle festività natalizie e soprattutto del cenone di Capodanno. E’ una ricetta che ha significato di buon augurio in quanto si ha la credenza che le lenticchie abbiano valore di portafortuna simboleggiando le monete, quindi per tradizione il cotechino con le lenticchie viene mangiato prima della mezzanotte in modo da avere fortuna tutto l’anno.

Leggi altro…

...mostra altro

Zucchine sott’olio

Le zucchine sott’olio sono una conserva veloce da preparare in primavera e in estate in modo da poterle gustare tutto l’anno.
Le zucchine hanno molte proprietà benefiche tra cui un’azione diuretica,disinfiammante e disintossicante.
Le zucchine sott’olio si prestano bene sia come antipasto sulle bruschette sia come un contorno sfizioso….

Leggi altro…

...mostra altro

Caponata

La caponata è una ricetta di un contorno siciliano a base di verdure fritte e poi condite con una salsa agrodolce.Esistono diverse varianti.L’ingrediente principale della caponata siciliana sono le melanzane.
La caponata viene preparata principalmente in estate quando le melanzane sono di stagione……

Leggi altro…

...mostra altro

Crostini con pomodoro e mozzarella (bruschette)

Una ricetta di un antipasto velocissimo, un’idea per preparare in cucina qualcosa di sfizioso all’ultimo minuto.Un crostino classico, molto gustoso e dal sapore mediterraneo.

Leggi altro…

...mostra altro

Patè di prosciutto cotto e funghi porcini

E’ tempo di funghi e dovendo preparare una cena tra amici ho pensato di utilizzarli per preparare un antipasto facile e buonissimo dal sapore delicato e intenso grazie ai funghi porcini.Una ricetta semplice in grado di conquistare i vostri ospiti con gusto…

Leggi altro…

...mostra altro

Insalata di polpo

La ricetta dell’insalata di polpo è tipica della cucina tradizionale napoletana può essere servita come antipasto, o come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata mista. E’ un piatto che può essere consumato in qualsiasi stagione dell’anno anche se la stagione in cui viene maggiormente preparato è l’estate.Con l’arrivo del caldo infatti, sono sempre in cerca di piatti freschi e leggeri e così spesso faccio una bella insalata di polpo, gustosa e molto amata anche dai miei bambini visto l’assenza di spine.
La ricetta è molto semplice ed il segreto della riuscita del piatto è la giusta cottura…

Leggi altro…

...mostra altro

Grissini con salmone affumicato

I grissini con salmone affumicato sono degli stuzzichini semplici e veloci da preparare, ideali per un aperitivo o un antipasto raffinato e stuzzicante, e sono molto graditi anche da chi non ama molto il pesce. Si preparano in pochissimi minuti e sono una valida alternativa ai classici grissini al prosciutto.

Leggi altro…

...mostra altro

Frittata di patate e parmigiano al forno

La frittata di patate è un secondo piatto semplice, veloce e molto sostanzioso.
Si può gustare sia calda che fredda ed è molto amata dai bambini.
La ricetta di questa frittata di patate è una versione light perché le patate non vengono soffritte e la frittata viene cotta al forno.
La frittata di patate può essere servita anche come un antipasto sfizioso

Leggi altro…

...mostra altro

Alici marinate

Le alici marinate sono un classico antipasto di mare tipico della Campania, adatto anche alla vigilia di Natale.
Si tratta di una ricetta povera che non richiede cottura.
Le alici, che devono essere freschissime, vengono messe in una marinatura a base di aceto, di limone o di entrambi per diverse ore a seconda della grandezza delle alici. I filetti di alici a contatto con il liquido della marinatura si “cuociono” e poi vengono conditi con olio, sale, aglio e prezzemolo.

Leggi altro…

...mostra altro

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito

Ricette popolari sui social