Pan di Spagna
Ricetta pan di spagna del 01-02-2012 [aggiornata il 11-11-2024]
175 Grammi Farina per dolci
175 Grammi Zucchero semolato
5 Uova grandi
1 Bustina Lievito per dolci
Per la tortiera:
Burro
Farina
Il pan di spagna è una delle preparazioni più utilizzata in pasticceria, rappresenta la base di tantissime torte perchè è di semplice realizzazione e si presta bene ad essere adattato a differenti forme.
Prima di iniziare a spiegare la preparazione del pan di spagna, vorrei darvi degli accorgimenti molto utili da seguire per ottenere un pan di spagna alto e soffice.
Accorgimenti per una migliore riuscita:
1) montare i tuorli d’uovo molto bene finché il composto risulti ben gonfio e di un colore giallo paglierino. Questa fase è molto importante affinché il dolce diventi soffice e spugnoso.
2) la farina deve essere setacciata per sciogliere eventuali grumi ed incorporata molto delicatamente al composto montato di uova e zucchero e mescolata dal basso verso l’alto stando attenti a non far smontare l’impasto.
3) durante la cottura, il forno non va mai aperto e solo a cottura ultimata si verifica la cottura del dolce infilando uno stuzzicadenti al centro della torta, perché i bordi cuociono prima.Lo stuzzicadenti deve risultare ben asciutto. E’ buona norma lasciare la torta nel forno spento per una decina di minuti in modo che possa raffreddarsi gradatamente.
4) il metodo usato nella nostra ricetta è quello di dividere gli albumi dai tuorli, montarli separatamente e poi unire i composti molto delicatamente.Gli albumi devono essere montati a neve fermissima ( un trucco per vedere se gli albumi sono montati bene consiste nell’inclinare leggermente la ciotola, se rimangono attaccati alla parete vuol dire che sono ben montati).
Come preparare il pan di Spagna:
In una ciotola capiente versate lo zucchero e i tuorli d’uovo uno alla volta mescolando.
Montateli con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e di un colore giallo chiaro.
Montate gli album a neve ferma.
Incorporate gli albumi delicatamente al composto preparato in precedenza e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto senza smontare l’impasto.
Unite la farina setacciata poco alla volta e mescolate sempre delicatamente dal basso verso l’alto.
Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 26 cm.
In questa ricetta ho usato una tortiera a forma di cuore, un’ottima idea per preparare una torta per San Valentino o per la festa della mamma, ma potete utilizzare anche un ruoto rotondo.
A questo punto unite il lievito per dolci setacciato, amalgamate bene e versate l’impasto al centro della tortiera.
Infornate il pan di Spagna per 30 minuti ricordando di non aprire mai il forno durante la cottura.
Trascorsi i 30 minuti, verificate la cottura del dolce. Infilate uno stuzzicadenti al centro della torta: se rimane della pasta attaccata allo stuzzicadenti vuol dire che il pan di Spagna non è ben cotto. In tal caso prolungate la cottura per altri 5 minuti e verificate nuovamente la cottura.
Ed ecco il pan di Spagna pronto
Una volta pronto il pan di Spagna può essere tagliato orizzontalmente in modo da ottenere più strati identici.
Gli strati così ottenuti possono essere farciti con delle creme, come la crema ganache, la crema pasticcera, la crema al burro ed altre oppure mangiato semplice con una spolverata di zucchero a velo.
Con questa base ho realizzato la Torta rosa rossa, o anche la Torta Trilly in pasta di zucchero. Con un po’ di fantasia, e potete creare le decorazioni che preferite.
VARIANTE:
Una variante molto golosa consiste nell’aggiungere all’impasto, prima del lievito, delle gocce di cioccolato.
In questo caso va mangiato semplice con un pò di zucchero a velo e costituisce un’ottima merenda o colazione per i bambini.
NOTA:
Se all’impasto si aggiunge del burro si ottiene un’ottima “Torta paradiso” ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini.
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?
Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá
Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:
6 commenti su “Pan di Spagna” ( 4.4/5 basato su 6 votazioni)
Lascia un commento
(dosi calcolate sulla ricetta base per 14 porzioni)
Tempo preparazione 30 minuti
Tempo cottura 30 minuti
Tempo totale 60 minuti
Consumo energetico moderato
Difficoltá: alla portata di tutti
180 gradi
Ragazze il vero pan di Spagna si fa senza lievito!!! L’altezza viene data dalla montatura delle uova! Io metto 30-40 Gr di farina x un uovo. Idem con lo zucchero.
Génoise en Français.. en forme de <3 pour la St Valentin !
per me sono poche uova ci vorrebbero almeno il doppio delle uova per cui si soffice ed alta poi ogni uno la pensa come vuole
A quale temperatura e posizione della teglia per cuocere il pan di Spagna con forno a gas? Ciao e grazie.
Me lo faceva sempre mia nonna quando ero piccolo era buonissimo