Mozzarelle impanate
Ricetta mozzarelle impanate del 09-04-2013 [aggiornata il 09-11-2024]
La ricetta delle mozzarelle impanate fatte in casa è semplice veloce e appetitosa, ideale come snack, antipasto sfizioso o come secondo.
Come preparare la mozzarelle impanate:
La ricetta per preparare le mozzarelle impanate è molto semplice, l’importante è avere delle mozzarelline asciutte e fare una buona impanatura.
Per evitare che le mozzarelle si aprano durante la cottura è preferibile tenerle in frigorifero per farle asciugare, meglio ancora utilizzare quelle del giorno prima.
Per quanto riguarda l’impanatura ho fatto una doppia impanatura, la prima volta con farina,uova e pangrattato e la seconda volta solo con uova e pangrattato. In questo modo ho ottenuto un’impanatura croccante e resistente durante la cottura, proprio come quella delle mozzarelline surgelate e nessuna si è aperta.
Prima impanatura
Prendete una mozzarellina alla volta e passatela prima nella farina
e infine nel pangrattato facendolo aderire bene.
Seconda impanatura
Passate la mozzarellina nuovamente nell’uovo e poi nel pangrattato.
Friggete le mozzarelle impanate nell’olio caldo, giratele un paio di volte facendole dorare uniformemente.
Scolate le mozzarelle su della carta da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Disponete le mozzarelle su di un piatto di portata e servitele calde.
Attente a non bruciarvi!
Al pari delle mozzarelline impanate, una delle ricette in cui è prevista la cottura dei latticini è quella della mozzarella in carrozza.
Purtroppo, nel salernitano, la mozzarella di bufala è un prodotto eccezionale soprattutto se consumato fresco in una buona caprese, quindi è difficile che la mozzarella resti per il giorno dopo.
Nota:
Il quantitativo indicato delle mozzarelle e delle uova è variabile a seconda se preparate questa ricetta come antipasto o come secondo.
Ricordate che vanno a ruba.
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?
Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá
Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:
le preparo domani, grazie
OK figlia domani te li preparo
Mariella Lisi
Buone pure veloci da preparare
Buonissime
Buonissime
Ricetta GRZ buon pomeriggio
MI SORPENDI TUTTI I GIORNI SEI UNICà CICCIà
Sempre sulle mozzarelle. Però quelle che si comprano al supemercato e che sono insapori. Una ricetta veloce per insaporirle un po’. Preparare un sugo semplicissimo col pomodoro (va bene tutto: pomodorini, passata, pelati), condito soltanto con olio e sale (se c’è un po’ di basilico è meglio ancora). Dopo qualche minuto di cottura, immergervi la mozzarella tagliata in fette non troppo spesse. Lasciare cuocere le fette girandole un paio di volte, impedendo però che si sciolgano. Armatevi di un’abbondante e buona pagnotta per inzupparla nel sugo!
Dimenticavo! Se la fame è tanta o se si è in due, una piccola variante sostanziosa. Quando la mozzarella è ancora un pò’ solida, buttatevi un uovo ed aspettare che l’albume si cuocia sulla superficie delle fette di mozzarelle.