Involtini di fegato di maiale
Ricetta involtini di fegato di maiale del 04-02-2014 [aggiornata il 04-11-2023]
500 Grammi Fegato di maiale
Rete di maiale
q.b. Sale
q.b. Pepe
Alloro
Olio extravergine d' oliva
Involtini in rete di fegato di maiale, ci stavo pensando quando mi hanno regalato un pezzo di fegato di suino freschissimo.
Lo sai ? Il fegato da al nostro organismo un buon apporto di ferro oltre ad una varietà di vitamine del gruppo B.
Così ho deciso di preparare questi involtini dal sapore antico che i contadini preparavano per utilizzare le interiora del maiale.
Il sapore del fegato di suino può risultare leggermente amaro, a me piace, ma nel caso in cui volessi stemperarlo basta mettere per una mezz’ora il fegato in acqua salata e poi risciaquarlo.
Come si cucina il fegato di maiale in rete ?
Per prima cosa immergete la rete di maiale in una coppetta con dell’acqua tiepida in modo da ammorbidirla e pulirla dell’eventuale sangue rimasto.
Nel frattempo tagliate il fegato di maiale in pezzetti abbastanza regolari e di spessore medio, nè troppo doppi nè troppo sottili.
In alternativa potete far tagliare il fegato direttamente dal macellaio.
Fate scolare la rete, asciugatela e ricavate tanti quadrati quanti sono gli involtini.
Prima di preparare gli involtini faccio rosolare i pezzi di fegato in una padella con dell’olio per evitare che dentro rimangano crudi. Infatti gli involtini di fegato devono cuocere il tempo necessario alla rosolatura altrimenti si induriscono.
Stendete un pezzo di fegato con la parte rosolata verso l’alto, salate, pepate e aggiungete un pezzo di foglia di alloro. Avvolgete il fegato su se stesso e copritelo con la rete di maiale. Fissate l’ involtino con degli stuzzicadenti e proseguite così per tutti gli involtini.
Mettete gli involtini di nello stesso olio usato prima per rosolare il fegato, pepate e cuocete gli involtini di fegato di maiale a fuoco dolce per circa 10-15 minuti. Girate spesso gli involtini in modo da farli rosolare bene da tutti i lati. I tempi di cottura variano dallo spessore e dalla grandezza degli involtini. Salate verso fine cottura per evitare che il fegato si indurisca.
Servite gli involtini di fegato di maiale ben caldi, accompagnati da un contorno di verdure saltate o grigliate.
Buon appetito con le ricette fegato di maiale .
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?
Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá
Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:
Voglio provare ma qui arriva il macellaio 1 volta settimana venerdì così posso comandare il fegato e retina poi ti farò sapere grazie
troppo buoni
come li facevamo una volta a casa mia
La traduzione quasi istantanea dall’italiano all’inglese e’ veramente simpatico, purtroppo essendo fatta meccanicamente, lascia molto a desiderare.
mentre e in italiano esce in inglese
Mmmmm………..che profumo……
De gustibus…ma x me…mai sia!!!
si ma la ricetta nn e in italiano
Io li cucino,sono buoni!!
Ma quando è grande questo fegato…….non ne avevo mai visto ne mai mangiato
MMM’ BUONN’
sono i famosissimi fegatelli di maiale profumati all’ alloro.Forse la foto non è chiara ma sono molto buoni e fanno bene. Brava
Aspetto poco piacevole!
0
Impossibile che sia cibo per umani, mamma mia!
Buoni