Funghi portobello ripieni con pomodoro e mozzarella
Ricetta funghi portobello ripieni con pomodoro e mozzarella del 30-06-2023 [aggiornata il 17-11-2024]
4 Funghi portobello
8 Pomodorini
120 Grammi Mozzarella
2 Cucchiai Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
I funghi portobello sono funghi champignon dalla consistenza soda e dal gusto molto delicato e si prestano ad essere cucinati in tanti modi diversi.
I funghi portobello hanno dimensioni più grandi rispetto agli altri funghi, hanno una calotta molto ampia e quindi sono l’ideale per essere farciti.
Sono ottimi da utilizzare come contorno sfizioso per un pranzo o una cenetta tra amici quando abbiamo voglia di preparare qualcosa di particolare e di grande effetto.
Questi tipi di funghi sono ricchi di vitamine B e C ed hanno un alto potere antiossidante utile per mantenere giovane la pelle.
Inoltre sono ricchi di potassio e poveri di zucchero e sono un alleato prezioso per chi vuole mantenersi in forma mangiando sano ma con gusto.
La ricetta dei funghi portobello ripieni è molto semplice da preparare ed è un ‘idea che potete utilizzare in qualsiasi stagione dell’anno, dal momento che sono sempre disponibili.
Per il ripieno potete dare libero spazio alla vostra fantasia e utilizzare gli ingredienti che preferite, ad esempio ne ho realizzato una versione dei funghi ripieni di uova.
Nel nostro caso abbiamo usato un ripieno fresco e leggero a base di pomodorini e mozzarella, una versione molto apprezzata che conquisterà tutti.
Come preparare i funghi portobello ripieni:
I funghi portobello, come tutti i funghi, vanno puliti accuratamente per eliminare le impurità, ma non vanno lavati sotto l’ acqua corrente perchè tendono a riempirsi di acqua.
Per pulirli rimuovete il gambo con un coltello, poi con uno strofinaccio pulito o con della carta da cucina inumidita eliminate i residui di terra.
Preparate il ripieno, lavate bene i pomodorini sotto l’acqua corrente, tagliateli a rondelle e salateli.
Trasferite i funghi su di una pirofila foderata con della carta da forno con le calotte rivolte verso l’alto.
Spennellate le calotte con un pò di olio extravergine d’oliva poi farciteli con i pomodorini e la mozzarella tagliata a dadini.
Trasferite la teglia in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere i funghi per circa 20 minuti finchè i funghi risultano teneri e la mozzarella si sarà sciolta.
Quando saranno cotti sfornateli e servite i funghi portobello ripieni con pomodoro e mozzarella ancora caldi in modo da assaporare la mozzarella ancora filante.
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?
Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá
Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:
(dosi calcolate sulla ricetta base per 4 porzioni)
Tempo preparazione 10 minuti
Tempo cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Consumo energetico moderato
Difficoltá: alla portata di tutti